Città di Fermo

Comunicati Stampa

Pomeriggio con “Storie da biblioteca”. Fotografi e scrittori alla Spezioli
Data pubblicazione : 26 ottobre 2013

Giovedì 24 ottobre la Biblioteca civica “Romolo Spezioli” ha ospitato il concorso “Storie da biblioteca”. Alle 15 è iniziata l’ “incursione” dei dieci partecipanti, dei quali 4 fotografi e 6 aspiranti scrittori. Ai concorrenti è stata data la possibilità di perlustrare tutti gli spazi della storica biblioteca.

In quattro ore hanno potuto visitare le sale, anche negli angoli più sconosciuti o riservati al solo personale, e poi impegnarsi nella scrittura o nella fotografia. “Storie da biblioteca”, il concorso per viaggiare al centro di un mondo tutto da scoprire, è alla seconda edizione.  Il tema di quest’anno è il lavoro: lavoro non soltanto del bibliotecario, ma anche  della biblioteca nel suo complesso come centro servizi; lavoro dell’utente, dello studioso o dello scrittore che si documentano; lavoro degli architetti che progettano biblioteche e degli ideatori di macchine per spolverare i libri o di software per gestirli; lavoro delle imprese che organizzano traslochi di biblioteche e disinfestazioni; perfino il... “lavoro” dei ladri di libri antichi o dei pirati di eBook! Il concorso a partecipazione gratuita è organizzato dalla Sezione Marche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) in collaborazione con l’Associazione culturale RaccontidiCittà , con Simplicissimus Book Farm  e con numerose biblioteche della Regione.

Per i vincitori di Storie da biblioteca, la pubblicazione di un’antologia in eBook con gli elaborati prodotti durante le tappe, servizi di self-publishing Narcissus.me, buoni acquisto da spendere su UltimaBooks.it ed eReader.

I passaggi successivi saranno la premiazione della foto e dell’elaborato “locale”. I premiati “locali” parteciperanno alla premiazione finale regionale.

 

 

Fermo, 26 ottobre  2013                                                        

Ufficio Comunicazione

indietro