Città di Fermo

Comunicati Stampa

Il Teatro dell’Aquila rende omaggio alla Regina delle Voci: il Soprano
Data pubblicazione : 07 novembre 2014
Foto sommario

Il Teatro dell’Aquila rende omaggio alla Regina delle Voci: il Soprano

 

Siamo abituati ai tre tenori, ai baritoni, ai duetti tenore o baritono e soprano, ma l’unicità della voce femminile, la regina delle voci, il soprano, appunto, non è mai stata vista come esclusiva protagonista.

Ci ha pensato il Teatro dell’Aquila di Fermo producendo, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, un concerto di assoluta originalità, in programma il 4 dicembre 2014 alle ore 21.00, fuori abbonamento  della Stagione d’Opera 2014.

Si completa così una Stagione tutta al femminile che dopo Aida, Tosca e, in un certo qual modo, lo stesso  Don Giovanni,  ne presenta ora, come in un gran finale, l’universo musicale.

Tre splendidi soprani, tre bravissime cantanti, ci documenteranno quanto l’opera sia donna: Alessandra Càpici, Giacinta Nicotra, Marta Torbidoni, saranno infatti le incontrastate protagoniste di assoli, duetti e insiemi per celebrare, con la diversità vocale e timbrica di ognuna, l’assoluta bellezza e regalità della voce femminile.

In programma le più belle arie per soprano tratte dai capolavori musicali europei (musiche di Rossini, Bellini, Verdi, Puccini, Mozart, Bizet, Offenbach).

La serata si preannuncia come eccezionale anche perché vuole rendere un tributo alle Marche, terra di grandi musicisti e di lunghissime tradizioni musicali, unica Regione al mondo con più di cento Teatri. E infatti, come a sottolineare l’ininterrotta e viva tradizione musicale, Orchestra, cantanti, scenografi, tecnici, sono tutti marchigiani, e quasi tutti con prestigiose esperienze internazionali alle spalle.

A condurla sarà la nota giornalista e musicologa radiotelevisiva Valentina Lo Surdo.

Una serata di assoluta raffinatezza per un omaggio musicalmente originale ed unico al genio femminile.

Omaggio che si estenderà anche alla nostra conterranea Anita Cerquetti,  grande soprano di Montecosaro (MC), recentemente scomparsa.

 

Info Biglietteria del Teatro 0734.284295

 

Fermo, li 7/11/2014

indietro