Città di Fermo

Comunicati Stampa

Festa dell’albero al torrione di San Giuliano
Data pubblicazione : 19 novembre 2013

La città di Fermo aderisce alla ''Festa dell'albero'2013' . La manifestazione, in programma per giovedì 21 Novembre alle ore 9 e 30, è organizzata dal Circolo fermano ''Terramare'' in collaborazione con il Comune, assessorato all'Ambiente.

“Ogni anno in questa occasione celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita - dichiara il Presidente del circolo fermano di Legambiente Andrea Bagalini - assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico”.

All’evento parteciperanno le classi della scuola dell'infanzia San Giuliano e  della Primaria Cavour. Il momento di festa si svolgerà nel cortile della nuova sede del circolo, presso l’orto didattico di San Giuliano, vicino alla scuola. I volontari di Legambiente metteranno a dimora due piante di Ulivo mentre i ragazzi canteranno e reciteranno canzoni e poesie sugli alberi. A seguire, nell'orto didattico della sede, si coltiveranno semi di ortaggi. A concludere la mattinata sarà la merenda con pane e olio offerta dalla Coop Adriatica.

In programma anche la consegna degli attestati di partecipazione ai bambini da parte del Sindaco e dell'Assessore all'ambiente. “Alla luce di quanto sta succedendo in questi giorni, la festa dell’albero assume un maggiore significato – sottolinea Matteo Silenzi, assessore all’Ambiente del Comune di Fermo – i dissesti idrogeologici ci confermano come il ruolo della vegetazione sia fondamentale”. Il Sindaco Nella Brambatti aggiunge: “E’ una festa che assume un duplice ruolo: oltre alla cultura del rispetto per l’ambiente che ci circonda, la festa rappresenta il primo momento ufficiale che si svolge nell’orto del torrione di San Giuliano. È uno spazio recuperato e restituito alla città che, nel tempo, assumerà una funzione didattica”.

 

 

Fermo, 19 novembre 2013                                   

Ufficio Comunicazione

indietro