Città di Fermo

Comunicati Stampa

“Lu Santo Jullàre Francesco”. Dario Fo al Teatro dell’Aquila per gli studenti delle scuole superiori
Data pubblicazione : 22 gennaio 2014

Grande opportunità per gli studenti delle scuole superiori fermane. Venerdì 24 gennaio alle ore 11 al Teatro dell’Aquila il maestro Dario Fo, a Fermo già da ieri per le prove dello spettacolo “In Fuga dal Senato”, offrirà al pubblico la rappresentazione de “Lu Santo Jullàre Francesco”.

Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura 1997, torna in scena con un memorabile lavoro sulla vita di San Francesco. Un ritratto inedito del più straordinario innovatore del pensiero cristiano, per parlarci dei grandi temi che attraversano la società contemporanea.

 

“Lu Santo Jullàre Françesco” è un racconto teatrale in cui prendono vita personaggi dell’Italia medievale, dai semplici contadini ai Cardinali e addirittura ai Papi. La realtà storica e la tradizione popolare si intrecciano nel ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della vita del santo d’Assisi: la richiesta di approvazione della Regola al Papa Innocenzo III, la predica agli uccelli, la malattia agli occhi…

Lavorando su leggende popolari, su testi canonici del Trecento e su documenti emersi negli ultimi cinquant’anni, Dario Fo elabora un’immagine non agiografica di San Francesco: spogliato dal mito, ritroviamo un personaggio provocatorio, coerente, coraggioso, ironico. Del resto era lo stesso Francesco a definirsi “jullare al servizio Dio”, e questo proprio negli anni in cui l’imperatore Federico II promulgava un editto contro i “Joculatores” considerandoli buffoni osceni. Un eretico di fatto, la cui storia è tornata alla ribalta ai giorni nostri con la salita al soglio di Pietro del nuovo pontefice, e qui riproposta in una versione inedita in volgare umbro medievale. Dice Fo: “Della giullarata Francesco conosceva la tecnica, il mestiere e le regole assolute. Non teneva mai prediche secondo la convenzione ecclesiastica, anzi, rifiutava l’andamento del sermone. Sappiamo pure che cantava, recitava e “di tutto lo suo corpo fasea parola” come testimonia un cronista del suo tempo; nei suoi sermoni suscitava divertimento ma anche commozione fra i presenti che lo ascoltavano”.

24 gennaio 2014

Teatro dell’Aquila di Fermo

L’ingresso allo spettacolo è riservato agli studenti delle scuole superiori di Fermo

 

LU SANTO JULLÀRE FRANCESCO

Scritto e interpretato da Dario Fo

Assistente alla regia Fabrizio De Giovanni

Con la collaborazione di Chiara Porro e Jacopo Zerbo

Direttore di scena Maria Chiara Di Marco

Macchinista Eliel Ferreira

Organizzazione di ITINERARIA TEATRO info@itineraria.it – tel. 02.25396361 – 335.8393331

Biglietteria Teatro dell’Aquila 0734.284295

 

Compagnia Teatrale Fo Rame

 

Fermo, 22 gennaio 2014                                                       

indietro