Città di Fermo

Comunicati Stampa

Corso Didattica alla Biblioteca Ragazzi
Data pubblicazione : 27 gennaio 2014

Giovedì 30 gennaio 2014, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Ragazzi (Caffè Letterario) avrà inizio il Corso di formazione gratuito per insegnanti di Scuola Primaria: “La didattica che non t’aspetti: percorsi creativi per la scuola elementare” con la docente VALENTINA RECCHIA, autrice del volume “A scuola di creatività. Giochi e attività per la produzione di testi”, edito da Erickson nel 2013. Il volume è un pratico manuale pensato per gli insegnanti che fanno della creatività intellettuale uno strumento di lavoro, una risorsa didattica, una modalità quotidiana da sperimentare con il gruppo classe.

Si può insegnare ad essere creativi? O ancora, si può fare ad esempio scrittura creativa senza danneggiare la programmazione? A queste e ad altre domande risponderà il Corso di Formazione, articolato in tre appuntamenti pensati in forma di workshop, attraverso i quali l’autrice offrirà spunti e materiali per una riflessione e soprattutto per una pratica nuova e stimolante per l’insegnamento dell’italiano nella scuola primaria (dalla prima alla quinta).

Sarà un viaggio attraverso giochi e proposte di lavoro, che integrerà e arricchirà la programmazione curricolare con materiali nuovi, funzionali e divertenti, pensati per essere subito e facilmente  riportati dagli insegnanti nella loro attività quotidiana.

Il corso, completamente gratuito, si svolgerà presso la Biblioteca Ragazzi - Caffè Letterario, è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e sarà suddiviso in tre appuntamenti:

  • Primo incontro: giovedì 30 gennaio 2014 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
  • Secondo incontro: giovedì 6 febbraio 2014 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
  • Terzo incontro: giovedì 13 febbraio 2014 dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Per informazioni si ricorda che la Biblioteca Ragazzi è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00 e che il personale sarà a disposizione dell’utenza per ogni esigenza.

 

Fermo, 27 gennaio 2014                                                    

Ufficio Comunicazione

indietro