Città di Fermo

Comunicati Stampa

Gastronomic cities. Workshop internazionale a Tipicità
Data pubblicazione : 17 marzo 2014
Foto sommario

La sala Crivelli del Fermo Forum ha ospitato questa mattina il workshop ideato nell’ambito del progetto europeo Gastronomic Cities.  Fermo come città dell’enogastronomia in nome dell’integrazione delle Politiche enogastronomiche, per il turismo e la cultura: la strategia e le azioni per lo sviluppo dei territori.

Questi i temi al centro del convegno che ha trovato spazio nell’edizione 2014 di Tipicità. Ad aprire i lavori l’assessore al Turismo Matteo Tomassini che ha illustrato la strategia del progetto. “Bisogna esaltare al massimo quanto di bello abbiamo nel nostro territorio – ha sottolineato l’Assessore – con l’esperienza di Burgos (Spagna), capofila del progetto, impariamo molto. Sono i cittadini, come avviene nella città spagnola, a dover credere fortemente nell’idea che sta alla base di questi incontri progettuali. Sono loro a dover diventare testimoni della nostra città”. Il Sindaco Nella Brambatti ha aggiunto “E’ un progetto importante con il quale apprendiamo le buone prassi della città di Burgos. Un’opportunità di crescita che ha in Tipicità l’occasione di avere un momento di confronto. Il workshop odierno, nell’ambito dello scambio internazionale del 16-17 marzo, testimonia ancora una volta come la diversità sia motivo di unione fra culture”. Dopo i saluti di apertura, l’introduzione del workshop con un tema di grande interesse: “La Programmazione comunitaria 2014-2020 nella Regione Marche”, affrontato negli interventi del dottor Mauro Terzoni, dell’Autorità di gestione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Dirigente delle Politiche Comunitarie, Autorità di Gestione FESR e FSE della Regione Marche e dell’avvocato Cristina Martellini, Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale e dirigente del servizio Ambiente e agricoltura della Regione Marche. A seguire il professor Alessio Cavicchi, dell’Università degli studi di Macerata ha illustrato il coinvolgimento degli stakeholder “nella definizione delle politiche di sviluppo e delle azioni territoriali”. A concludere i lavori del workshop odierno due relazioni: la prima a cura del dottor Uriano Meconi, dirigente Economia ittica, Fiere e mercati della Regione Marche su “L’importanza del trasferimento di buone prassi per il miglioramento delle politiche” e la seconda nella quale il dottor Ferruccio Luciani, del Servizio Ambiente ed agricoltura della Regione Marche, insieme all’ingegner Raffaella Coen e al dottor Lorenzo Moretti dell’Assam Marche, hanno affrontato il tema “L’innovazione nel settore agroalimentare: il progetto WellFood”. La due giorni fermana del progetto europeo proseguirà questo pomeriggio alle 16 con la tavola rotonda sullo sviluppo integrato della Provincia di Fermo.

Il progetto Gastronomic Cities è una rete di trasferimento pilota, finanziata nell’ambito del Programma Europeo “URBACTII, 2007-2013”. Il network del progetto, con una durata di 16 mesi, (da dicembre 2013 a marzo 2015) coinvolge 5 città europee: Fermo, L’Hospitalet de Llobregat (Spagna), Alba Iulia (Romania) e Korydallos (Grecia), coordinate dalla città capofila di Burgos (Spagna).

 

Ufficio Comunicazione                                                

Fermo, 17 marzo 2014

indietro