Città di Fermo

Comunicati Stampa

Apertura della rassegna “Fermo sui Libri”. Venerdì 11 aprile alle ore 21,15 appuntamento con Umberto Galimberti
Data pubblicazione : 03 aprile 2014
Foto sommario

Venerdì 11 aprile alle 21,15 la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori ospiterà l’evento di apertura di un’originale e interessante rassegna dedicata ai libri. “Fermo sui libri”, il nome della rassegna,  accoglie il testo come metafora, il libro come finestra sul mondo. Sarà l'incontro e il luogo del dialogo, da aprile a giugno, di filosofi, scrittori, musicisti, artisti, registi, storici.

Umberto Galimberti, Enrico Brizzi, Lucia Tancredi, Serena Abrami, Fabio Capponi, Cristiano Godano, Angelo Ferracuti,  Antonio Scurati, Antonio Pennacchi, Andrea Baranes, Antonia Arslan, Luciano Canfora, Giacomo Marramao, Antonio Piazza, Fabio Grassadonia. Tanti nomi noti e un filo conduttore: "Cara Crisi", dalle parole di una famosa canzone della migliore musica indipendente italiana. E sulla crisi sono chiamati ad intervenire gli ospiti, ma da una prospettiva differente da quella corrente: la crisi non come calamità ma come opportunità.

L'apertura della rassegna è affidata ad Umberto Galimberti, filosofo e figura di spicco nel panorama intellettuale italiano.  Professore di Filosofia della storia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scrittore, editorialista del quotidiano "La Repubblica", è uno dei più acuti e originali osservatori della complessità del contemporaneo.

La rassegna è promossa dal Comune di Fermo e dalla Regione Marche con la collaborazione dell’associazione Terminal Art Project e dell’associazione Ante Litteram. Il sindaco, Nella Brambatti sottolinea: “E’ un progetto ampio e ben architettato che si avvale della collaborazione di tanti attori economici del territorio dagli sponsor tecnici agli sponsor generali che hanno permesso un programma cosi organico e vasto”.

La direttrice artistica della Rassegna, Oriana Salvucci, commenta: “Un piccolo grande progetto nato dall’amore per il testo narrativo, musicale, filosofico, cinematografico, poetico. Ogni libro apre un mondo, è una finestra e la cultura è qualcosa di vivo che cresce e si modifica a contatto con la realtà delle relazioni. Ringrazio il sindaco che ha fortemente voluto questa rassegna e ringrazio il personale della Biblioteca Civica Spezioli per la loro fattiva collaborazione”

 

 

 

Fermo, 3 aprile  2014                                                                      

Ufficio Comunicazione

indietro