Città di Fermo

Comunicati Stampa

Canfora e Arslan per Fermo sui Libri. Doppio appuntamento la prossima settimana
Data pubblicazione : 30 maggio 2014

Di nuovo un doppio appuntamento per la fortunata  Rassegna Fermo sui Libri. Il  3 giugno lo storico Luciano Canfora e il 4 giugno Antonia Arslan la scrittrice della Masseria delle Allodole. Gli incontri, con inizio alle 21,15, saranno ospitati alla sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori.

Luciano Canfora, docente per circa quarant’anni di storia antica e filologia classica all’Università di Bari, membro del comitato scientifico del CNR, dell’Enciclopedia italiana, e della Society of Classical Traditions, è anche tra i membri dell’Istituto Gramsci di Roma e direttore della rivista “Quaderni di storia”. Profondo conoscitore dell’antichità, della modernità e della politica come passione, come riflessione sul bene comune, parlerà, con la lucida capacità d’analisi che lo contraddistingue, degli eventi che ci stanno travolgendo, in una corsa tra potere, denaro, sfruttamento e volontà di riscatto le cui radici affondano nella riflessione dell’antichità, vero punto di partenza per capire la modernità. Come ha commentato nel suo ultimo libro Gli antichi ci riguardano: “I loro problemi insoluti e i loro conflitti sono anche i nostri”, come la domanda, che già i filosofi greci si ponevano, su quali siano le competenze che un politico deve avere per fare bene il suo mestiere, e quale sia effettivamente la forma di autoregolamentazione che può tendere al massimo al “buon governo”.

Protagonista del decimo appuntamento sarà la prof.ssa Antonia Arslan, laureata in archeologia e professoressa emerita di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’università di Padova, saggista e romanziera. Nella sua carriera ha sviluppato la ricerca sulle sue origini armene, sui massacri e sui genocidi dei quali questo popolo è stato vittima durante la prima guerra mondiale. Ha scritto a riguardo il romanzo “La masseria delle allodole”, vincitore del Premio Strega e finalista al premio Campiello nel 2004, e ha continuato la sua opera sul popolo armeno con “La strada di Smirne” e “Il libro di Mush”. E’ di questo lungo percorso di conoscenza e scoperta del popolo armeno che Antonia Arslan parlerà durante la serata e di come la crisi, in questo caso bellica, sociale e familiare dei protagonisti dei suoi romanzi, possa tradursi in un percorso verso il recupero dell’identità personale e collettiva, coronato dal successo e dalla salvezza.

A seguire, l’undicesimo appuntamento di Fermo sui Libri avrà come ospite Giacomo Marramao, filosofo e saggista, che presenterà la crisi analizzata dal suo ultimo lavoro letterario “Contro il potere”, il 12 giugno presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo, alle h 21.15.

 

 

 

Fermo, 30  maggio 2014                                                

Ufficio Comunicazione

indietro