Città di Fermo

Comunicati Stampa

Concerto Stanford Wind Ensemble. A Fermo l’unica tappa regionale
Data pubblicazione : 24 giugno 2014
Foto sommario

Un’esclusiva regionale con brani originali in anteprima. Per gli amanti della musica d’ensemble un evento imperdibile ospitato nella splendida cornice di Villa Vitali a Fermo.

Domani, mercoledì 25 giugno alle ore 21 e 30, la Stanford Wind Ensemble sarà per la prima volta nelle Marche. Con la direzione di Giancarlo Aquilanti, docente di composizione alla Stanford University, si esibirà un solista di eccezione: il trombettista Marco Pierobon. Nell’occasione sarà proposto, in prima esecuzione assoluta, il concerto per tromba di Giancarlo Aquilanti e brani di due giovani studenti di composizione del Conservatorio Pergolesi di Fermo. In caso di maltempo il concerto, ad ingresso gratuito, si svolgerà presso l’Auditorium San Martino. Sotto la direzione del maestro Giancarlo Aquilanti, la “Stanford Wind Ensemble” esegue una vasta gamma di brani, dal repertorio contemporaneo alle opere tradizionali. L’ensemble è composto da legni, ottoni e percussioni. La Wind Ensemble propone di solito 3 o 4 concerti ogni anno, un concerto per trimestre accademico. Esegue anche un concerto congiunto con la Stanford Symphony Orchestra ad Halloween. In genere, ogni 3 anni svolge un tour di 2 settimane in estate, dopo la fine del trimestre primaverile. In passato l’ensemble è stata in Italia, Europa dell'Est, Spagna, Portogallo e Marocco.

Nell'estate del 2014 la Stanford Wind Ensemble si recherà in Italia, Slovenia e Croazia. A Fermo il concerto, che ha il patrocinio del comune ed è promosso dall’associazione culturale Arca, rappresenta l’unica tappa della Regione Marche.

 

 

 

Fermo, 24 giugno  2014                                                         

Ufficio Comunicazione

indietro