Città di Fermo

Comunicati Stampa

Jazz e non solo Jazz. 10° edizione.Grande apertura con una serata magica
Data pubblicazione : 22 luglio 2014
Foto sommario

“JAZZ E NON SOLO JAZZ” 10^ Ed. DONNA  GRANDE APERTURA. PATRIZIA CONTE, FULVIO CHIARA ED IL TRIO DI LUCIANO MILANESE HANNO REGALATO UNA SERATA MAGICA.

FERMO ESTATE 2014 . Il pubblico delle grandi occasioni ha gremito Piazzale Azzolino per ascoltare, sabato scorso, il concerto di apertura della 10^ edizione della Rassegna, quest’anno dedicata alle voci femminili.   “Se qualcuno dovesse ancora nutrire qualche dubbio sulla straordinaria importanza della “donna” anche nel pianeta jazz,  la meravigliosa voce di Patrizia Conte  ritengo abbia  fugato ogni residua perplessità” ha dichiarato, con grande soddisfazione per il successo della serata, il direttore artistico Stefano De Minicis.  Affiancata dal superbo e nel contempo lievissimo flicorno di Fulvio Chiara, accompagnata dal Trio di Luciano Milanese, in assoluto un maestro storico del contrabbasso italiano, con Gianluca Tagliazucchi che volava al pianoforte e Carlo Milanese puntuale alla batteria,  l’artista tarantina si è superata, regalando una interpretazione dei grandi standards jazz che ha lasciato  il segno in tutti gli ascoltatori presenti.  “I’m beginning to see the light” di Duke Ellington, “Tenderly” di Walter Gross , la splendida versione di “Close to you”  di Burt Bacharach sono  alcuni   esempi  del repertorio proposto che ha spaziato anche nell’universo blue.

Lo spirito e la grande presenza scenica sul palco di Patrizia Conte, la sua incredibile voce,  le sue bellissime capacità di instaurare, sin da subito e via via crescendo, una grande comunicazione ed intesa con il pubblico rendendolo partecipe e protagonista, l’arte di trasmettere emozioni e sensazioni, con tonalità  talvolta accese, talvolta pregne di “dolcissime tenuità”  hanno fatto si che “meglio non si poteva aprire la decima edizione al femminile della Rassegna”  continua  De Minicis. Infatti,  una delle caratteristiche della “kermesse” fermana che ha contribuito a farle raggiungere il decimo anno e diventare, di fatto, una tradizione dell’ estate, consiste nella straordinaria e speciale atmosfera che, magicamente ogni volta, si instaura tra il pubblico attento ed i musicisti (grandi e generosi) che si succedono sul palco. Ad  impreziosire il dopo - concerto le piacevolissime degustazioni della Azienda viti-vinicola “Maria Pia Castelli” di Monte Urano che accompagneranno tutti gli aventi in cartellone.                                                                                                    

Sostenuta dal Comune di Fermo, dalle Regione Marche, dalla Fondazione Carifermo, dalla Carifermo  spa, dalla Solgas , da sponsor privati e patrocinata dalla Provincia di Fermo  la Rassegna prosegue sabato 26 luglio con la serata dedicata agli eccellenti musicisti marchigiani e del territorio.                                                                                                                                        

Sarà quindi la volta del “Giampaolo  Eusebi  Quintet  with Amanda Antinori” ed il repertorio  spazierà dagli albori del  jazz sino ad arrivare ai grandi autori ed interpreti del panorama recente tra i quali Vinicio Capossela  ed  Amy  Winehause. Sempre a Piazzale Azzolino alle 21,45 e sempre ad ingresso gratuito. In caso di maltempo si va nel vicinissimo Auditorium San Martino.                               Info : 338.8470969

 

 

 

 

indietro