Città di Fermo

Comunicati Stampa

Bilancio di previsione 2014. Intervento dell’assessore ai Lavori Pubblici Montanini. 8 milioni di euro di lavori complessivi
Data pubblicazione : 31 luglio 2014
Foto sommario

Circa otto milioni di euro in lavori pubblici già avviati o da avviare nel corso del 2014. È il dato saliente emerso durante il dibattito che ha preceduto l’approvazione del bilancio di previsione discusso martedì scorso in Consiglio Comunale.

Sicurezza degli edifici e delle strade, riqualificazione del patrimonio, interventi sul sociale. Sono queste le macro aree sulle quali, nell’ambito delle linee di mandato approvate a novembre 2011, si è posta particolare attenzione quest’anno nel settore lavori pubblici. “Per la sistemazione delle nostre strade, alcune delle quali sono in condizioni precarie – ha spiegato Montanini - il Comune prevede di stanziare, fra risorse comunali e finanziamenti statali, circa un milione di euro. Fra gli interventi strutturali riguardanti il sociale gli investimenti complessivamente ammontano a circa un milione e 700 mila euro. Sono, infatti, previsti circa 500 mila euro per il completamento della riqualificazione del complesso Monte Pacini.  A questi si aggiungeranno altri 1.200 mila euro (di cui 450 mila finanziati dallo Stato) per realizzare un nuovo asilo nido, i cui lavori partiranno entro l’anno”. Sono previsti, inoltre, interventi sulle scuole: “Complessivamente saranno investiti un milione di euro per migliorare l’edilizia scolastica della città. Circa 270 mila euro gli investimenti comunali, a cui si aggiungono altri 300 mila euro nel bilancio corrente e 460 mila euro dallo Stato con l’iniziativa Scuole belle”. Fra gli interventi programmati anche la realizzazione di un tratto di scogliere a San Tommaso dove l’erosione della costa risulta molto avanzata, il cui finanziamento viene in larga parte garantito dalla Edison Gas (per un milione e 272 mila euro), previa stipula di una convenzione di partenariato il cui schema è stato approvato in Giunta.

Fra gli interventi che a breve partiranno l’assessore Montanini ha ricordato la riqualificazione di Fonte Fallera, l’impianto di risalita dal maxiparcheggio Orzolo, gli interventi di edilizia residenziale pubblica in via Migliorati e la ristrutturazione del palazzo di via Fiorentina, il nuovo centro servizi San Claudio che ospiterà il Montessori (il cui costo è interamente coperto con finaziamento statale - PRUSST), la sistemazione del cortile dei Clareni a Capodarco, l’ampliamento dei parcheggi a Torre di Palme e il verde pubblico attrezzato a Lido di Fermo. Fra le opere avviate o concluse nell’anno, la cui competenza finanziaria risale agli anni passati, l’assessore Montanini ha elencato una serie di lavori fra i quali spiccano l’adeguamento sismico e l’incremento dell’efficienza energetica per la scuola elementare San Claudio, il recupero della chiesa di San Filippo Neri, il nuovo centro visite presso le Cisterne Romane.

Allegato: Elenco lavori conclusi, avviati o da avviare nell’anno 2014.

 

 

Fermo, 31 luglio 2014                                                                                      

Ufficio Comunicazione

 

indietro